Biografia
Biografia
Andrea Vergnano è pianista compositore.
Ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di 5 anni. Ha studiato con la pianista compositrice Luciana Bigazzi, che gli ha trasmesso non solo la passione per il pianoforte, ma anche la consapevolezza di quanto sia importante, per un musicista, scrivere nuova musica.
Nel 2008 ha conseguito il Primo Premio al 1° Concorso nazionale Alpi Marittime a Busca (Cuneo). Negli anni successivi si è dedicato prevalentemente alla composizione, per la quale la natura è elemento centrale di ispirazione.
Si è esibito in eventi artistici e ha partecipato a progetti musicali organizzati presso l'Ospedale Cottolengo di Torino.
Nel 2018 ha conseguito la Laurea magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e Territorio, indirizzo Tutela Ambientale, e dal 2019 è dottorando di ricerca in Geofisica e Glaciologia al Politecnico di Torino.
È di prossima uscita il suo progetto discografico "Waterfall for Piano". Ha presentato alcuni brani in anteprima presso il Salone del libro di Torino, il 20 maggio 2022.
Il suo primo singolo, Dolphins, è stato pubblicato nel novembre 2022, prodotto da New Classic Music, edizioni Machiavelli Music. Con la stessa produzione ed edizione, a maggio 2023 è uscito il suo primo album, Waterfall for Piano.